Quello del cambiamento climatico è un tema che fa sempre più parte della nostra quotidianità e anche Amazon ha deciso di impegnarsi concretamente per affrontarlo. A tale scopo, l’azienda ha ideato il programma Climate Pledge allo scopo di riconoscere i prodotti sostenibili presenti sulla piattaforma premiandoli in termini di visibilità. In questo articolo spieghiamo in modo più dettagliato che cos’è il Climate Pledge e perché è nato, cosa bisogna fare per potervi aderire, come funziona e quali sono i suoi vantaggi principali.
Che cos'è il Climate Pledge di Amazon? Perché è nato?
Prima di addentrarsi nel discorso relativo all’ etichetta “climate pledge friendly” lanciata da Amazon, è necessario analizzare, a monte, che cosa si intende con Climate Pledge.
Nel 2019, Amazon, insieme a Global Optimism, decide di fondare il programma Amazon Pledge con la convinzione di poter raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, grazie al coinvolgimento delle aziende operanti sulla piattaforma. A molti questo obiettivo non risulterà nuovo perché si tratta, infatti, di uno dei principali obiettivi presenti nell’Accordo di Parigi.
La cosa sorprendente, però, risiede nel fatto che Amazon ha l'ambizione di raggiungere questo stesso risultato con ben 10 anni di anticipo, poiché spinto dalla convinzione che la partecipazione collettiva sia la soluzione ottimale al problema climatico.
Cosa bisogna fare per poter aderire al programma Climate Pledge Friendly?
Facendo riferimento alle linee guida messe a disposizione dalla piattaforma, l’adesione al programma presuppone, innanzitutto, aver ottenuto da enti terzi una certificazione di sostenibilità riconosciuta da Amazon oppure aver ottenuto o la certificazione Compact by Design o la certificazione Pre-owned certified, entrambe ideate e offerte da Amazon stesso.
La certificazione Compact by design viene concessa da Amazon a quei prodotti che, pur non distinguendosi per aspetto, hanno un design più efficiente. Questa caratteristica è sufficiente a determinare un confezionamento ridotto e di conseguenza a incrementare l'efficienza dell'intero processo di spedizione. Va da sé che tutti questi fattori contribuiscono considerevolmente ad aumentare la sostenibilità dei processi.
Per quanto riguarda, invece, la Pre-owned certified, qui l’obiettivo è valorizzare quei prodotti che, seppur già usati da altri utenti, conservano una qualità tale da poter essere rigenerati. È proprio questa rigenerazione a consentire una maggiore sostenibilità dei processi di produzione. In questo modo, infatti, l’impatto ambientale derivante dall’estrazione di materie prime aggiuntive necessarie alla produzione delle componenti, si riduce in maniera drastica.
Come funziona Climate Pledge per i venditori Amazon?
Nel concreto, il funzionamento di questo programma è abbastanza semplice. Una volta che l’azienda interessata ha aderito al programma, Amazon andrà a evidenziare i prodotti che presentano una o più certificazioni di sostenibilità e vi andrà ad apporre la cosiddetta etichetta “climate pledge friendly”. Questo badge attesta la sostenibilità del prodotto e sarà visibile tanto nella pagina di ricerca quanto all’interno della scheda prodotto. Qui il cliente avrà anche la possibilità di visionare tutte le certificazioni che hanno permesso il suo ottenimento.
Iscriviti al canale YouTube per restare sempre aggiornato!
Quali sono i vantaggi del programma Climate Pledge Friendly?
Ovviamente, una delle domande che più spesso viene posta quando si tratta di aderire a nuovi programmi è se farlo valga veramente la pena. Per rispondere a ciò è necessario far presente quelli che sono i principali vantaggi derivanti dall’adesione a Climate Pledge. Secondo quanto rivelato da Amazon stesso, i prodotti portatori dell’etichetta Climate Pledge Friendly hanno una maggiore visibilità nei risultati di ricerca e in più le aziende di riferimento hanno la possibilità di fruire di pacchetti pubblicitari e di funzioni Amazon business finalizzate a incrementare la visualizzazione della pagina prodotto. Inoltre, il cliente ha la possibilità di filtrare i risultati di ricerca per individuare solo quelli portatori dell'etichetta Climate Pledge Friendly e lato venditore, questa funzionalità fa in modo che un prodotto ben posizionato, appaia nelle prime se non addirittura nella primissima pagina relativa ai risultati di ricerca. Insomma, vantaggi tutt’altro che indifferenti, visto e considerando tutte le strategie Amazon SEO da adottare per assicurarsi un buon posizionamento di pagina. Di questo però ne abbiamo parlato in un articolo a parte.
Conclusione
Per concludere, Climate Change Friendly è un programma che testimonia l’attenzione di Amazon verso tematiche sempre più sentite come quella ambientale.
Per i venditori, ottenere il badge porta a diversi vantaggi. Innanzitutto, a livello di immagine, in quanto i consumatori tendono a prediligere sempre più prodotti che abbiano una certificazione green. Inoltre, Climate Change Friendly può contribuire a portare più traffico verso la propria scheda prodotto, grazie all’utilizzo dei filtri da parte degli utenti.
Hai altre domande sul programma o relative alle vendite su Amazon?
Kommentare