Vendere prodotti su Amazon è facile, se sai come si fa.
Dopo aver aperto l'account, il primo passo è quello della creazione del catalogo e dell'inserimento delle schede prodotto su Amazon.
Per caricare i prodotti sulla piattaforma Amazon ci sono tre possibilità: aggiungere i prodotti uno alla volta, aggiungere più prodotti alla volta grazie ai modelli di caricamento dati oppure affidarti ad una agenzia specializzata che lo faccia per te
1. Aggiungere un prodotto alla volta
Il primo metodo di caricamento di cui parleremo è quello dell'aggiungere i prodotti uno per volta all'interno della piattaforma. Per farlo, una volta esserti iscritto ad Amazon Seller, puoi aprire il menù in alto a sinistra e poi cliccare sulla voce Catalogo poi scegliere Aggiungi un prodotto.
A questo punto puoi scegliere tra due opzioni: abbinare un prodotto a un'offerta esistente oppure creare una nuova offerta.
Abbinare un prodotto a un'offerta esistente
Per mettere in vendita i tuoi prodotti, quando sono già presenti su Amazon, la procedura da seguire è molto semplice:
1. In Seller Central seleziona Inventario, clicca su Aggiungi un prodotto, quindi cerca l'articolo che desideri vendere su Amazon. Effettuando la ricerca in base a un identificativo del prodotto, come i codici UPC, EAN, JAN o ISBN, otterrai risultati più precisi.
2. Una volta individuato il prodotto che desideri vendere, segui queste istruzioni:
Clicca su Vendi questo prodotto.
Inserisci i dettagli dell'offerta nei relativi campi. Quelli obbligatori sono contrassegnati da un asterisco.
Clicca su Salva.
Iscriviti al canale YouTube per restare sempre aggiornato!
Creare una nuova offerta Se sei il primo a vendere un determinato prodotto su Amazon, allora, dovrai creare un nuovo annuncio. Prima di creare l'offerta però assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni:
Descrizione del prodotto
Identificativo del prodotto: la maggior parte dei prodotti dispone di un codice identificativo univoco, come UPC, EAN, JAN o ISBN, che garantisce che le informazioni sulla pagina prodotto siano accurate. Se non hai a disposizione uno di questi codici scopri come con questo articolo)
Dettagli dell'offerta: ad esempio, la condizione, il prezzo, la quantità e le opzioni di spedizione del prodotto. Puoi aggiornare le informazioni dell'offerta in qualsiasi momento.
Dettagli prodotto: I dettagli includono attributi quali nome (titolo), marca, categoria, descrizione e immagini. Questi dettagli danno agli acquirenti un'idea precisa del prodotto in offerta e possono essere utilizzati per mettere in evidenza caratteristiche speciali. Gli attributi obbligatori sono soggetti a modifiche a seconda della categoria in cui pubblichi i prodotti.
Parole chiave e termini di ricerca: L'utilizzo di parole chiave efficaci consente ai clienti di trovare più facilmente i tuoi prodotti.
Quando hai a disposizione tutti gli elementi puoi procedere con il caricamento dei prodotti:
1. Dopo essere entrato su Seller Central apri il menù a tendina sulla sinistra e clicca su Inventario, quindi seleziona Aggiungi un prodotto.
2. Clicca su Sto aggiungendo un prodotto non venduto su Amazon.
3. Cerca la categoria corrispondente a quella del prodotto che intendi vendere e clicca su Seleziona categoria.
4. Inserisci tutte le informazioni che abbiamo spiegato precedentemente: EAN, prezzo, marca, produttore ecc.
5. Scegli se vuoi spedire il prodotto autonomamente oppure affidarti alla logistica FBA di Amazon.
6. Una volta inserite le tutte le informazioni clicca su Salva e concludi per completare il processo e pubblicare l'offerta. Una volta pubblicata puoi tornare sull'offerta per modificarla in ogni momento
Generalmente, le informazioni fornite vengono pubblicate su Amazon entro 15 minuti, trascorsi i quali la tua offerta sarà visibile ai clienti tramite le funzioni di ricerca e navigazione.
Aggiungere più prodotti alla volta grazie ai modelli di caricamento dati
Se caricare un prodotto alla volta ti sempre un processo troppo lungo e noioso puoi utilizzare uno dei modelli di caricamento che Amazon mette a tua disposizione.
I modelli di caricamento (che puoi scaricare qui ) sono file Excel (o Numbers se si usa un sistema iOS) in cui compilare tutti i campi normalmente richiesti da Amazon per ogni prodotto per poi caricarli sulla piattaforma tutti in una volta.
Dal punto di vista del caricamento ci sarà sicuramente un ottimizzazione dei tempi, però l'uso di questi moduli però non vi esimerà dal compilare ogni singolo campo per ogni singolo prodotto e, in più, soprattutto quando si è poco pratici, si rischia di commettere qualche errore che potrebbe vanificare tutto il lavoro.
Allora qual è il metodo più veloce e facile per caricare il proprio inventario sulle piattaforma di Amazon? Semplice: farlo fare a qualcun altro.
Far aggiungere i prodotti ad un'agenzia
Tra tutti questo è l'unico metodo che ha un costo esterno ma è anche l'unico che ti permette di evitare il lavoro lungo e tedioso di caricamento. In più, un'agenzia specializzata conoscerà a menadito le meccaniche di Amazon, aiutandoti ad ottimizzare i tempi e i risultati.
Con un agenzia puoi risparmiare molto tempo, poiché delegando all'esterno il lavoro puoi dedicarti a curare altri aspetti del tuo business e crescere più velocemente.
L'altro vantaggio è quello di affidare l'ottimizzazione dei propri contenuti a degli esperti che conoscono in modo approfondito il funzionamento dell'algoritmo di Amazon e quindi possono ottimizzare al massimo il posizionamento dei tuoi prodotti, dandogli più visibilità e migliorandone le performance di vendita.
Per qualsiasi altra domanda contattaci senza impegno, altrimenti:
コメント